Integrazione Strutturale / Rolfing®

SARSI

(Swiss Association Rolfing® & Structural Integration)

La SARSI è membro dell'OmL TC

Il 9 settembre 2015 la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) ha approvato l'Esame Professionale Superiore per Terapisti Complementari dopo un processo di regolamentazione durato oltre 15 anni.

La terapia complementare con circa 12'000 operatori in Svizzera si è aggiudicato uno stato unico in tutta Europa avendo ottenuto il titolo riconosciuto e protetto di Terapista Complementare con diploma federale. Questo nuovo diploma federale è garante di un livello uniforme di formazione e di una qualità elevata dei trattamenti.

L'integrazione strutturale è riconosciuta come metodo terapeutico complementare e dal 14 gennaio 2016 rientra nel regolamento degli esami federali. I terapisti che praticano il metodo dell'integrazione strutturale possono ottenere il certificato settoriale mediante una procedura di equivalenza. In seguito, dopo almeno 2 anni di esperienza professionale accompagnata da supervisione e una volta superato l'esame professionale superiore, possono ottenere il diploma federale in Terapia Complementare.

Informazioni attuali sul tema si possono trovare sul sito web dell'Organizzazione del mondo del Lavoro Terapia Complementare (OmL TC).