Integrazione Strutturale / Rolfing®

SARSI

(Swiss Association Rolfing® & Structural Integration)

La ricerca sulle fasce

Per lungo tempo le fasce sono state considerate semplice «materiale d'imballaggio» di muscoli, ossa e organi. Oggi l'importanza delle fasce è riconosciuta dalla scienza e ha aperto le porte ad un emozionante nuovo campo di ricerca. Le fasce comprendono le capsule articolari e degli organi, le aponeurosi, i setti intermuscolari, i legamenti, i tendini e le strutture come gli strati piani di tessuto connettivo ad es. della fascia plantare del piede. L'insieme delle fasce forma un reticolo nel corpo, collegandone tutte le strutture. Trattandosi di un tessuto altamente adattabile si forma una «rete in tensione» grazie a cui il corpo si mantiene ritto nel campo gravitazionale. Le fasce reagiscono al modo in cui vengono sollecitate e dunque alla qualità e alla direzione dei movimenti. Le fasce in buona salute si adattano ai diversi carichi, formando un tessuto continuo. Per ottenere un movimento sciolto e fluido della muscolatura e una libertà di movimento ottimale delle articolazioni, le fasce devono essere ben «idratate» e presentare un'elevata tensione. L'immobilità provoca una sorta di infeltrimento. I difetti posturali, le posture antalgiche e le sollecitazioni eccessive provocano tensioni e a volte addirittura microlesioni nelle fasce. Le fasce perdono tonicità e plasticità. La loro forza dinamica di sostegno e di tensione diminuisce. L'integrazione strutturale favorisce e sostiene l'autoregolazione della rete fasciale, consentendole di ritrovare tonicità e elasticità.

 

 

 
 
 

 
Negli ultimi anni la ricerca clinica ha compiuto grandi progressi nella comprensione delle fasce e della loro importanza per la salute dell'essere umano.

Troverete maggiori informazioni relative alle ricerche nel campo anche sui seguenti siti:
 
 
Congresso internazionale
 
Dal 2007, circa 30 anni dopo la morte della dottoressa Rolf, ricercatori, terapisti e medici si incontrano ogni due anni nel quadro di un congresso internazionale.
 

Ida Rolf Research Foundation
 
La fondazione di ricerca Ida Pauline Rolf promuove e sostiene la ricerca interdisciplinare basata su conoscenze scientifiche fondate.


Filmato «Strolling under the Skin»
 
Il Dr. Guimberteau è un chirurgo della mano francese. Da alcuni anni egli riprende i suoi interventi chirurgici con una videocamera ad alta risoluzione. Il suo primo film è intitolato «Strolling under the Skin».